Un blog semplice, pensieri complessi... tutti i miei amici...
martedì 12 giugno 2007
Un ponte per Terabithia

Pubblicità sentita alla radio… Andiamo a vederlo. Prevenire è meglio che curare, dicono, per cui io parto prevenuto. Mi aspetto la solita storia fantasy. Mi trovo tutt’altro.

Ma partiamo dall’inizio: lui disegna, è molto bravo. Lei scrive, è molto brava. Hanno 11 anni, più o meno. Entrambi corrono, e pure veloci. Entrambi non hanno amici. Si trovano a vivere accanto. E poi comincia la storia. E’ una storia di magia, di fantasia, di realtà, di piccole paure, di grandi dolori. E’ la storia di un mondo normale. E’ la storia di due ragazzi soli che scoprono inseme un nuovo mondo, magico, meraviglioso, dove l’esercito dei buoni è composto di libellule, mentre i cattivi sono scoiattoli mostruosi ed uccellacci spaventosi. E’ la storia di Terabithia. E’ la storia di due ragazzi. Come si entra a Terabithia? No. Non con un armadio, non grazie ad un potente mago, non con un libro. No, nemmeno con un ponte. Con una corda. E così all’improvviso, uno squallido pezzo di bosco diventa un regno fantastico. Un regno di caccia ai troll, un regno dove si combatte l’Oscuro Signore del Male (si, così. Non ha un nome. A cosa servirebbe?), un regno dove si può per un attimo andare in un altro mondo, vivere una grande avventura, tornare a scuola, e viverne una ancora più grande, perchè vera. Un mondo dove si possono affrontare le proprie paure, per poterle poi affrontare nella vita reale. Benvenuti signori, benvenuti a Terabithia. Benvenuti nella casa sull’albero. Benvenuti in una storia normale. Benvenuti nella gioia di un’amicizia, e nelle lacrime di una perdita. Lo confesso, stavo quasi per piangere. Un ponte per Terabithia tocca qualcosa nel cuore. Tocca il bambino che c’è sempre. Eran pupazzi, erano barbi, era il “Facciamo che…”

“Facciamo che noi eravamo i pirati buoni e dovevamo liberare le principessa…”

Facciamo che c’era un posto che si chiama Terabithia. Facciamo che Lui era il Re e lei la Regina. Facciamo che le pigne diventano granate. Facciamo che torniamo bambini.

“Chiudi gli occhi, e tieni bene aperta la mente…”

Benvenuti a Terabithia.

Nulla ci schiaccerà!

Comment posted by Blackstorm
at 1/1/0001 12:00:00 AM
Blackstorm

Beh… Su Eragon mi sono già pronunciato… Più che perplesso sono rimasto schifato. Quanto a Un ponte per Terabithia, basterebbe anche solo dire: guardatelo. E’ bello. Non c’è molto da dire in realtà… E’ solo da vedere. Davvero uno dei più bei film che abbia mai visto…

4/11/2007 2:33 AM (http://santakaos.spaces.live.com/)

Comment posted by deckard
at 1/1/0001 12:00:00 AM
deckard

io dovrei recensire questa pellicola, ma non sono particolarmente ispirata… ci proverò. anch’io sono rimasta molto perplessa per eragon. robaccia squallida se si pensa ad altre pellicole del genere fantasy. mi è piaciuto solo full monty/durza… dai, sembrava dani filth in versione chioma rossa! ; )

4/5/2007 10:27 AM (http://bloodydoctor.spaces.live.com/)

~ by Blackstorm on Aprile 5, 2007.

 
posted by Blackstorm at 21:55 | Permalink |


1 Comments:


  • At 3 gennaio 2008 alle ore 15:18, Blogger Stranger

    l'ho visto anch'io, e son daccordo, è un bellissimo film :)
    mi ha fatto arrabbiare è che alla fine del film tutti gli altri si mettevano a dire "ma che fregatura, non c'era veramente la roba fantasy, erano solo due bambini che sognavano" ...no comment